La nostra storia

riabilitazione disabili

l Centro di riabilitazione Serena è nato per iniziativa di Ernestina Russo, madre di una bambina disabile. Tutto ebbe inizio nel 1958 quando la mamma di Serenella, non riuscendo a trovare a Napoli una scuola adatta per la bimba e non volendo chiuderla in un istituto, ebbe l'idea e il coraggio di fondare lei stessa una scuola per bambini portatori di handicap.

Da convitto...

Il metodo adottato si basava su quello Montessori,
ma con tutti i dovuti adattamenti, suggeriti dall'esperienza maturata da Ernestina e dalle diverse, specifiche esigenze dei bambini.
Le richieste crebbero, cosÏ nel 1961 venne avviata la pratica per la convenzione con l'amministrazione provinciale, ed è proprio la Provincia che chiese di accogliere anche i minori in convitto.

...a centro riabilitazione

Dal 1964 al 1968 la Scuola funziona a pieno ritmo con un numero crescente di presenze si arriva a quasi 300 convittori. Nel 1989 la Scuola Serena è diventata Centro Serena, moderno centro di riabilitazione col Servizio Sanitario Nazionale che non ha mai smesso di espandere e migliorare la propria attività creando una struttura specializzata per la riabilitazione, l'assistenza e l'integrazione dei disabili.

Manifestazioni

Il Centro durante l'anno partecipa a diverse manifestazioni organizzate sia all'interno che all'esterno della struttura.

 

Microfonoaperto: manifestazione ideata e organizzata per i ragazzi del semiconvitto e della terapia occupazionale, svolta nel periodo primaverile coinvolge, nel nostro Auditorium, altri Centri di Riabilitazione del territorio campano.

 

Esseday: rappresenta per il nostro Centro una possibilità di integrazione con le istituzioni del territorio cittadino (si svolge con la collaborazione delle scuole, delle associazioni e con i Comuni limitrofi).

 

Sportivissimamente: una settimana di sport in collaborazione con altri quattro centri del territorio campano. Una Miniolimpiade organizzata nel mese di maggio e che vede impegnati i ragazzi del semiconvitto nelle discipline sportive più comuni (pallavolo, calcio, pallacanestro, equitazione ecc.).

SERENA sas | 127, Corso Mediterraneo - 80016 Marano Di Napoli (NA) - Italia | P.I. 05855210638 | Tel. +39 081 7132174 | Fax. +39 081 7132219 | serenasas@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite